Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, con il fondamentale supporto del proprio Laboratorio Fitopatologico (approfondimento), è costantemente impegnato nella sorveglianza e nella gestione di alcune specie di nematodi parassiti delle piante (PPN). Oltre al nematode del pino Bursaphelenchus xylophilus (per il quale un grande impegno viene profuso nella verifica degli imballaggi in legno e di eventuali nuovi vettori per scongiurarne l’introduzione accidentale in Lombardia, dal 2018 grande attenzione è dedicata al nematode del riso Meloidogyne graminicola.
Fin dal suo primo ritrovamento, in Piemonte nel 2016, i Servizi Fitosanitari hanno cercato soluzioni efficaci per il suo contenimento. Nell’ambito del XV Congresso Nazionale organizzato a Firenze dalla Società Italiana di Nematologia ad inizio ottobre (SIN, link alla pagina), la Dott.ssa Mariangela Ciampitti e Dott. Stefano Sacchi hanno presentato una relazione circa la strategia per un controllo sostenibile di Meloidogyne graminicola in risaia, frutto della rielaborazione dei dati ottenuti in seguito all’applicazione di misure fitosanitarie con particolare riferimento alla tecnica della coltivazione trappola (consulta il pdf dell'intervento al fondo di questa pagina). L’intervento ha stimolato un proficuo confronto con esperti accademici che non hanno fatto mancare l’apprezzamento relativamente ai risultati ad oggi ottenuti.
In conclusione, appare doveroso sottolineare come questa occasione è risultata ancora una volta propizia per ricordare il nostro collega Dott. Scalzotto, prematuramente scomparso, memori del grande e generoso supporto offerto nella gestione di Meloidogyne graminicola.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata a questo organismo nocivo al seguente link.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”