Regione Lombardia comunica che procederà, attraverso avviso, approvato con D.d.s. n. 72 dell’8 gennaio 2025, pubblicato sulla piattaforma Bandi e Servizi, all’assegnazione a titolo gratuito di licenze per l’uso di un sistema di supporto alle decisioni a favore di consulenti abilitati a svolgere attività di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
I consulenti dovranno essere in possesso del certificato di abilitazione di cui al D.lgs. 150/2012, rilasciato da enti di formazione accreditati da Regione Lombardia, e inseriti nei relativi elenchi entro il 31 dicembre 2024.
La licenza permetterà ai consulenti assegnatari l’utilizzo del sistema di supporto alle decisioni attraverso un sito web e un’applicazione per telefonia mobile.
Il servizio proposto permetterà di caratterizzare le aziende assistite e fornire alle stesse indicazioni sulla corretta tempistica per l’applicazione delle strategie di protezione delle colture.
Avrà ad oggetto le colture “vite” e “mais + cereali a paglia” e le relative principali avversità.
Potrà essere concessa una sola licenza per consulente e per tipo di coltura; la licenza consentirà la parametrizzazione/inserimento di almeno 10 aziende per le quali i consulenti licenziatari dovranno garantire l’utilizzo.
Le licenze potranno essere utilizzate dal 1° marzo 2025 al 28 febbraio 2026.
Le domande potranno essere presentate dal 16 gennaio 2025 ore 10:00 al 31 gennaio 2025 ore 12:00, collegandosi al portale Bandi e Servizi, codice RLM12025043766.
L’assegnazione avverrà in ordine cronologico di validazione della domanda fino a esaurimento delle licenze acquisite, che indicativamente saranno circa 100.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”