Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Proroga abilitazioni

Proroga delle abilitazioni

Proroga delle abilitazioni relative all’ acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, alla distribuzione dei prodotti fitosanitari (vendita), alla consulenza e dei certificati attestanti la conformità delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari (controllo funzionale e taratura)

Ad integrazione della nota M1.2021.0032499 del 22/02/2021 emanata dal Dirigente della UO Sviluppo Filiere Agroalimentari e Zootecniche, Servizio Fitosanitario e Politiche Ittiche della DG Agricoltura si comunica che Il D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” individua attualmente il 31 dicembre 2021 come termine dello stato di emergenza sanitaria.

Alla luce del protrarsi dello stato di emergenza, è prorogata al 31 marzo 2022 la validità dei certificati di abilitazione previsti per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, i distributori di prodotti fitosanitari e i consulenti nonché dei certificati emessi dai centri accreditati per il controllo funzionale e la taratura delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

Tale proroga è prevista per le abilitazioni ed i certificati non ancora rinnovati e scaduti tra il 01/01/2020 e il 31/12/2020 che, conseguentemente alle precedenti proroghe nazionali, giungono a scadenza tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Si ricorda inoltre che il decreto “Milleproroghe” ha provveduto a prorogare la validità di 12 mesi per le abilitazioni e gli attestati con scadenza nell’anno solare 2021

Pur considerando le proroghe introdotte dal perdurare dello stato di emergenza si consiglia a tutti i soggetti abilitati e ai possessori di certificati di prevedere per tempo al loro rinnovo evitando criticità formative alla revoca dello stato emergenziale.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci