Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Funghi e Oomiceti

Schede informative

Cancro colorato del platano (Ceratocystis platani)
Platano con disseccamenti da Ceratocystis platani (Foto di: Luana Giordano, Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia)

Ceratocystis platani (agente del cancro colorato del platano ): organismo nocivo da quarantena rilevante per l’Unione europea di cui è nota la presenza nel territorio dell’Unione. È presente in Lombardia!

Cancro corticale del castagno (Cryphonectria parasitica)
Branche di castagno europeo disseccate a causa di Cryphonectria parasitica (Foto di: Luana Giordano, Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia)

Cryphonectria parasitica (agente del cancro corticale del castagno): organismo nocivo regolamentato non da quarantena (ORNQ) rilevante per l’Unione europea. È presente in Lombardia!

Cancro resinoso del pino (Fusarium circinatum)
Cancro resinoso del pino da Fusarium circinatum (Foto di: EPPO Global Database, 2021)

Fusarium circinatum (agente del cancro resinoso del pino): organismo nocivo da quarantena rilevante per l’Unione europea di cui è nota la presenza nel territorio dell’Unione. Non è presente in Lombardia ed in Italia!

Macchia nera degli agrumi (Phyllosticta citricarpa)
Macchia nera degli agrumi da Phyllosticta citricarpa su limoni importati (Foto di: EPPO Global Database, 2021)

Phyllosticta citricarpa (agente della macchia nera degli agrumi): organismo nocivo prioritario per l’Unione europea. Non è presente in Lombardia e in Italia!