Con l'entrata in vigore del D.Lgs. N. 19 del 2 febbraio 2021 e s.m.i., i compiti e le attività che il Servizio Fitosanitario Regionale deve svolgere sono ben definite e sono:
- L’applicazione delle normative fitosanitarie nazionali e dell’Unione europea e delle altre normative per le quali tale funzione gli è attribuita per espressa disposizione di legge o di regolamento.
- L’attuazione dell'attività di protezione delle piante, nello specifico quelle attività volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché alla gestione delle emergenze fitosanitarie relative al contrasto degli organismi nocivi delle piante.
- La partecipazione al Comitato Fitosanitario Nazionale.
- La registrazione degli operatori professionali e il rilascio delle autorizzazioni fitosanitarie.
- Il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare l’eventuale presenza di organismi nocivi.
- La responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie.
- La definizione delle aree delimitate in relazione al rinvenimento di un organismo nocivo da quarantena rilevante per l’Unione europea.
- La redazione dei piani d’azione per gli organismi prioritari.
- L’accertamento delle violazioni alle normative in materia fitosanitaria e di altre normative che per espressa disposizione di legge o di regolamento gli è attribuito.
- L’effettuazione dei controlli documentali, d’identità e fitosanitari di vegetali e prodotti vegetali provenienti da importazione da Paesi Terzi.
- L’attività relativa alla certificazione fitosanitaria per vegetali e prodotti vegetali destinati all’esportazione verso Paesi Terzi.
- La prescrizione, sul territorio di competenza, di tutte le misure ufficiali ritenute necessarie, anche la distruzione di vegetali e prodotti vegetali, per bloccare la diffusione di organismi nocivi.
- La raccolta delle informazioni relative agli organismi nocivi per il territorio di competenza necessarie alla definizione di Pest status nazionale e alla redazione della relazione annuale.
- La definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria.
- L’effettuazione e la divulgazione di attività di studio e sperimentazione, con particolare riferimento a metodi innovativi di difesa delle piante che rispettino l’ambiente, l’operatore agricolo e il consumatore.
- L’elaborazione di disciplinari di difesa e di diserbo.
- L'emanazione di misure e di coordinamento delle attività per ridurre gli impatti derivanti dall’utilizzo di prodotti fitosanitari.
- Dirigere il Laboratorio fitosanitario.
Consulta il report delle attività svolte nel 2023 (allegato).
Informazioni e contatti
Consulta la sezione "Come contattarci".