difesa integrata

Disciplinari di produzione integrata

I disciplinari di produzione integrata costituiscono il riferimento regionale per:

• l'applicazione delle disposizioni previste dal Piano strategico della PAC 2023-2027, ai sensi del Reg. (UE) 2021/2115;
  • l'applicazione delle disposizioni previste dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), ai sensi della Legge 3 febbraio 2011, n. 4;
  • l'applicazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori (OP) e associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) di cui al Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i.

I disciplinari, comprendenti le “Norme tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture” e le “Norme tecniche agronomiche di produzione integrata”, indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la difesa e il diserbo integrato delle infestanti, nell’ottica di un minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, consentendo di ottenere, al contempo, produzioni economicamente sostenibili.

Le norme tecniche sono predisposte e aggiornate periodicamente in conformità alle “Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture, difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti” approvate dall’Organismo Tecnico Scientifico - Gruppo Difesa Integrata, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con DM n. 4890 del 8.5.2014.

Con Decreto n. 3286 del 27 febbraio 2024, la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste ha approvato i disciplinari di produzione integrata della Lombardia per l'anno 2024.

In riferimento alle Norme di difesa e diserbo, si specifica che i prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive la cui autorizzazione è stata revocata o non rinnovata, possono essere utilizzate fino alla data disponibile per lo smaltimento delle scorte (vedi tabella sottostante)

Sostanza attiva Atto di riferimento Data ultima di utilizzo
Metiram Reg. di esecuzione (UE) 2023/2455 28/11/2024
Benthiavalicarb Reg. di esecuzione (UE) 2023/2657 13/12/2024
Clofentezine Reg. di esecuzione (UE) 2023/2456 11/11/2024
Triflusulfuron-metile Reg. di esecuzione (UE) 2023/2513 20/08/2024

In riferimento al controllo degli elateridi sul mais, si sottolinea che l’impiego delle sostanze attive ad azione geodisinfestante è alternativa all’impiego della semente conciata. Mentre la distribuzione di geoinsetticidi può riguardare al massimo il 30% della superficie aziendale coltivata a mais (o il 50% nel caso delle condizioni specificate nell’apposita scheda di coltura), l’utilizzo di seme conciata è possibile sul 100% della superficie investita a mais.

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

Le “Norme tecniche agronomiche di produzione integrata” indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la riduzione delle sostanze chimiche di sintesi e la razionalizzazione della fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

Le Norme Tecniche sono predisposte e aggiornate periodicamente in conformità alle “Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture” approvate dall’Organismo Tecnico Scientifico - Gruppo Tecniche Agronomiche, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con DM n. 4890 del 8.5.2014.

Parte generale

Documento PDF - 1,01 MB

Schede colture

Documento compresso - 2,83 MB

Si pubblicano gli aggiornamenti per l'anno 2024 delle norme tecniche di difesa e diserbo, relative alle misure agroambientali del PSR e per i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli (OCM ortofrutta - Reg. 1308/13/CE).

I file sono aggiornati al 5 aprile 2024

Parte generale

Documento PDF - 828 KB

schede tecniche di difesa

Documento compresso - 876 KB

schede tecniche di diserbo

Documento compresso - 341 KB

Fitoregolatori

Foglio di lavoro OpenOffice - 16 KB

Decreto n. 3286 del 27-02-2024 - Disciplinari anno 2024

Documento PDF - 81 KB

Si pubblica il decreto Dirigente Unità Organizzativa n. 3608 del 4 marzo 2024, con cui si rende noto lo schema aggiornato all’anno 2024 del Piano Regionale dei Controlli del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata SQNPI, istituito con d.m. n. 4890 del 8 maggio 2014.
Si precisa che:

• Le Linee Guida Nazionali per i Piani di Controllo LGNPC, sono state adeguate alla realtà regionale con la stesura di un Piano di Controllo per la produzione integrata in Lombardia, da applicare agli operatori che intendono aderire al SQNPI.
  • Il Piano dei Controlli Regionale viene utilizzato ai fini della stesura dei Piani di Controllo specifici da parte degli Organismi di Controllo preposti al controllo e alla certificazione delle aziende che aderiranno al SQNPI nell’anno 2024.
  • Il Piano dei Controlli presentato da Regione Lombardia è stato valutato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Comitato di Produzione Integrata – Gruppo Tecnico Qualità e ha ricevuto parere di conformità alle Linee Guida Nazionali per la redazione dei Piani di Controllo 2023 All. 1- rev. 9.1 redatto dal GTQ il 11/11/2022, approvato dall'OTS il 15/11/2022 e modificato con p.s. il 9/12/2022.

Il Piano dei controlli della Regione Lombardia del SQNPI per il 2024 è a disposizione degli Organismi di Controllo e degli operatori che intendono aderire al Sistema di Qualità Certificata.

Allegato 1

Foglio di lavoro OpenOffice - 47 KB