Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia

Laboratorio

Il Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia si propone di svolgere un ruolo di riferimento nell’ambito della ricerca e nella diagnosi degli organismi nocivi delle piante e dei prodotti vegetali, con particolare riferimento agli organismi nocivi da quarantena e regolamentati non da quarantena, perseguendo un miglioramento continuo dei propri servizi di supporto scientifico e tecnico al settore nell’ambito fitosanitario.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

Il Laboratorio è parte del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) opera prioritariamente per i fini istituzionali attribuiti dalla normativa vigente al SFR.

Il Laboratorio offre anche supporto diagnostico ad aziende agricole, enti, parchi, comuni, professionisti del verde e privati cittadini.

Presso il Laboratorio si effettuano analisi per l’identificazione e la diagnosi di patogeni e parassiti delle piante quali batteri, funghi e oomiceti, insetti e acari, molluschi, nematodi, e virus, viroidi e fitoplasmi.

L’attività di identificazione degli organismi nocivi avviene mediante l’uso di tecniche classiche basate sui caratteri morfologici, tecniche sierologiche e molecolari in conformità ai protocolli riconosciuti a livello nazionale, europeo ed internazionale ed aggiornati in accordo con i progressi tecnologici.

Tra i patogeni oggetto di analisi si annoverano i principali organismi nocivi da quarantena come previsto dalla vigente normativa in materia fitosanitaria.

Il Laboratorio lavora in stretta collaborazione con gli istituti scientifici di eccellenza del settore e opera in regime di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, assicurando il controllo di tutte le attività al fine di garantire un alto standard qualitativo in termini di affidabilità, adeguatezza, competenza del personale addetto alle prove.

Per informazioni, per consulenze e per richiesta di preventivi si rimanda alla pagina dedicata "Come richiedere un'analisi".

La sede del Laboratorio è situata presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio in provincia di Como (mappa). È facilmente raggiungibile in auto da Milano (25 km) percorrendo la SS35 “Statale dei Giovi” o l’autostrada A9, uscita Fino Mornasco, e dista solo 10 km dal centro Como.

 

Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia

Viale Raimondi 54 - Vertemate con Minoprio 22070 (CO)

Tel. +39 031 320587

e-mail: fitolab@regione.lombardia.it

Il Laboratorio è aperto al pubblico esclusivamente il lunedì e il mercoledì dalle 09:30 alle 12:30.