Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
F2F

Gli impatti della strategia Farm to Fork

Il Green Deal ha come obiettivo quello di individuare le modalità per rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, definendo una nuova strategia di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l'economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

In particolare, la strategia “Farm to Fork” (F2F - “dal produttore al consumatore"), al centro del Green Deal, si propone di realizzare sistemi alimentari sostenibili, riconoscendo i legami inscindibili tra persone sane, società sane e un pianeta sano. F2F è un elemento centrale dell'Agenda della Commissione per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Gli ambiziosi obiettivi ambientali che si prefigge la strategia F2F sono di seguito sintetizzati:

Prodotti fitosanitari (PF)

Ridurre del 50% l’uso di PF e il rischio che rappresentano entro il 2030

Ridurre del 50% l’uso dei PF più pericolosi entro il 2030

Nutrienti

Ridurre di almeno il 50% le perdite di nutrienti senza compromettere la fertilità del suolo

Ridurre di almeno il 20% l’uso dei fertilizzanti entro il 2030

 

In questa pagina è possibile consultare le slides dell’intervento del Prof. Aldo Ferrero (DISAFA, Università degli Studi di Torino) in occasione dell’apertura delle Giornate Fitopatologiche 2022.

Si ringrazia l’autore e la Segreteria delle Giornate Fitopatologiche per la concessione del documento.

Si ricorda che a questo link è possibile consultare tutte le presentazioni dell’edizione 2022 delle Giornate Fitopatologiche.