Tarlo asiatico - incontro tecnico

Incontro tecnico “20 anni di Tarlo asiatico in Lombardia”

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha organizzato un incontro tecnico per illustrare i risultati di 20 anni di attività di Regione Lombardia per il controllo del Tarlo asiatico. Nel 2004 Regione Lombardia ha emanato il primo decreto regionale di lotta obbligatoria ad Anoplophora chinensis. Si è trattato del primo atto di lotta obbligatoria per un organismo nocivo alle piante emanato da un’amministrazione regionale.

L’incontro si terrà nella mattina di giovedì 30 maggio 2024 presso Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia, sala Solesin, ingresso N4.

L’incontro è rivolto in modo particolare alle amministrazioni comunali il cui territorio è ricompreso in una delle aree ufficialmente delimitate a causa della presenza di Tarlo asiatico (Anoplophora chinensis e Anoplopora glabripennis) e ricadenti nelle province di Milano, Varese, Brescia e Bergamo. Sono invitati a partecipare anche i professionisti che a vario titolo sono coinvolti nella progettazione e manutenzione del verde urbano.

Durante l’incontro verranno condivise anche le esperienze di alcune amministrazioni comunali. Per vedere il programma clicca qui.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto. Per registrarsi clicca qui.