I virus e i fitoplasmi sono importanti parassiti obbligati delle piante (possono vivere solo all’interno delle cellule degli organismi ospiti) che possono causare gravi perdite economiche. I primi sono entità infettive di dimensioni ultramicroscopiche, costituite semplicemente da materiale genetico (DNA o RNA) rivestito da una capsula protettiva formata da proteine specifiche. I fitoplasmi, confusi con i virus fino al 1967, presentano caratteristiche simili ai batteri ma, privi di parete cellulare rigida, sono racchiusi semplicemente all’interno di una sottile membrana.
Virus e fitoplasmi sono spesso trasmessi da afidi o da altri insetti vettori e tramite materiale di propagazione infetto mediante innesto e talea; in rari casi alcuni virus possono essere trasmessi per semplice sfregamento meccanico. Sebbene in percentuali molto basse e variabili, i virus possono anche essere trasmessi per seme, mentre nel caso dei fitoplasmi questo non è possibile.
In entrambi i casi, la lotta chimica non è una strategia perseguibile e pertanto è fondamentale una difesa basata esclusivamente sulla prevenzione mediante l’utilizzo di materiale sano e certificato e l’eliminazione tempestiva di eventuali piante infette.
In tale contesto, la sezione di Virologia effettua analisi per l’identificazione e la diagnosi di malattie delle piante causate da virus e fitoplasmi mediante tecniche immunoenzimatiche (saggi ELISA) e molecolari specifiche con amplificazione genica, in conformità ai protocolli riconosciuti a livello nazionale, europeo ed internazionale.
La sezione di Virologia è accreditata secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per i virus della vite (ArMV, GLFV, GLRaV-1, GLRaV-3 e GVA) (ELISA) e per Flavescenza dorata (PCR e Real-time PCR).
Informazioni e contatti
Responsabile di sezione: Dott.ssa Marica Calvi PhD
tel: +39 031 320582
e-mail: marica_calvi_cnt@regione.lombardia.it
Tecnico di sezione: Dott.ssa Romina Croci PhD
tel: +39 031 320586
e-mail: romina_croci_cnt@regione.lombardia.it