Psacothea hilaris Pascoe (cerambicide dalle macchie gialle, in inglese yellow-spotted longicorn beetle) è un coleottero appartenente alla famiglia dei Cerambicidi. In Lombardia questo insetto tropicale svolge il suo ciclo vitale sulle piante di fico.
Insetto originario dell’Estremo Oriente, P. hilaris è presente in Giappone, Corea del Sud, Cina e Taiwan.
È stato rinvenuto per la prima volta in Italia e in Lombardia nel 2005 e risulta attualmente diffuso nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza. Oltre che in Italia, P. hilaris è stato rinvenuto anche in Gran Bretagna nel 1997 e nel 2008. Non risultano tuttavia segnalazioni dell’insediamento della specie nel paese. Nel 2012, il coleottero è stato intercettato in Germania (Baviera).
Per maggiori informazioni sulla diffusione di P. hilaris visualizza la mappa dell’EPPO.
Gli adulti di P. hilaris hanno una lunghezza del corpo molto variabile compresa tra 13 e 30 mm circa (dimensione media di circa 23 mm); maschi e femmine non presentano differenze significative nelle dimensioni del corpo. Il corpo è tipicamente nero ed è ricoperto da una pubescenza grigia, ornata da disegni di pubescenza gialla; la pigmentazione può variare a seconda della sottospecie di appartenenza. Il pronoto presenta due bande gialle longitudinali con un’interruzione a circa metà della loro lunghezza. Le elitre sono punteggiate di giallo; queste macchie sono variabili in numero e dimensioni e sono presenti anche sulla parte inferiore dell’addome. Le antenne sono lunghe più di due volte la lunghezza del corpo nei maschi e più di una volta e mezza circa nelle femmine.
Le larve sono xilofaghe e scavano gallerie sia nel tronco che nelle branche delle piante ospiti; sono di color bianco-crema e presentano caratteristiche comuni alla famiglia dei Cerambicidi. Le dimensioni vanno dai pochi mm delle larve appena schiuse ai circa 50 mm in alcune larve mature. La presenza di rosura su tronco e branche è indice di un’attività larvale sotto la corteccia.
L’insetto è in grado di compiere il suo ciclo vitale nel corso di 1-2 anni. Gli adulti emergono dal legno nella tarda stagione primaverile e nella stagione estiva, producendo fori circolari di circa 8-10 mm e che possono variare a seconda delle dimensioni degli insetti.
Psacothea hilaris compie il suo ciclo vitale a spese delle piante di fico (Ficus carica) e di gelso (Morus spp.).
Gli attacchi da P. hilaris determinano l’indebolimento e, in alcuni casi, anche la morte delle piante ospiti.
Psacothea hilaris è stata probabilmente introdotta in Europa tramite il trasporto di piante o legname infestati. Al momento non sono ancora disponibili dati esaustivi sulla capacità di diffusione degli insetti adulti.
Psacothea hilaris non è un organismo regolamentato, il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia svolge un’attività di sorveglianza generale sul territorio raccogliendo le segnalazioni di piante infestate e fornendo informazioni sull’insetto.
Non esiste attualmente una normativa specifica riguardante P. hilaris.